CIOTOLE MALDIVE IN MOSTRA
Matita, squadre, forbici e tante idee hanno trasformato il laboratorio pratico di Tecnologia in uno spazio di sperimentazione, dove geometria e creatività hanno tessuto una trama sorprendentemente originale. Protagonista la classe 1^C della nostra scuola secondaria che ha realizzato una ciotola in carta, ispirataall'iconica "Ciotola Maldive" dell’artista e designer italiano, Bruno Munari.
Il primo step è stata una fase di studio sull’autore che ha permesso di sviluppare la competenza dell’imparare a imparare: cercare informazioni, selezionarle, comprenderle e collegarle all’attività svolta in laboratorio.
“La creatività non è improvvisazione: è un metodo” diceva Munari, perchè ha origine dalle idee ma poi procede con regole, passaggi, tentativi ed errori, proprio come accade nella sperimentazione di una pratica laboratoriale. E quando si lavora sul fare, le differenze si assottigliano e ognuno trova il proprio modo di riuscire.
“Non c’è niente di più ingiusto che fare parti uguali fra disuguali”. Il risultato? Stesse regole ma infinite possibilità! Ogni ciotola è unica, autentica e specchio di ogni singola personalità.
Le opere sono state apprezzate anche dai rappresentanti del Lions club di Ruvo di Puglia venuti a trovarci per dare avvio al progetto Kairos, un'attività interdisciplinare fra italiano e musica dedicata alle classi prime.



