IMPARARE A LEGGERE
La scrittrice Nicoletta Gramantieri incontra la nostra scuola giovedì 24 febbraio ore 18
nell'ambito della rassegna "Confabulare in relazione”.
Si comunica che, nell’ambito delle iniziative di promozione della lettura e di ampliamento dell’offerta formativa d’Istituto, martedì 24 febbraio alle ore 18:00, presso il plesso “Bartolo Di Terlizzi”, sito in via Madonna delle Grazie n. 6, attuale sede della Scuola Secondaria di I grado Giovanni XXIII – Carducci, si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Imparare a leggere” con la scrittrice e bibliotecaria Nicoletta Gramantieri.
L’iniziativa si inserisce nel progetto d’Istituto “Confabulare” e si collega al percorso di lettura del testo Mal di nebbia, che sarà oggetto degli incontri con le classi della scuola secondaria nella mattinata del 26 febbraio p.v.
Nicoletta Gramantieri è bibliotecaria e responsabile dei servizi e delle attività per bambini e ragazzi della Biblioteca Salaborsa di Bologna, nonché componente della Commissione Biblioteche Ragazzi dell’Associazione Italiana Biblioteche.
Da anni si occupa di educazione alla lettura e promozione del libro per l’infanzia e l’adolescenza, rappresentando una figura di riferimento a livello nazionale nel settore.
L’incontro, rivolto in particolare al personale docente e alle famiglie, intende offrire un
momento di riflessione condivisa sulle pratiche di educazione alla lettura e sul ruolo della comunità educante nella costruzione di competenze di lettura durature e significative.
La partecipazione dei docenti, in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e con il Piano di Formazione d’Istituto, sarà riconosciuta ai fini dell’aggiornamento professionale e computata nelle ore di formazione in servizio, ai sensi della normativa vigente (art. 1, comma 124, Legge 107/2015 e CCNL Comparto Istruzione e Ricerca).

