Progetto Continuità Scuola Infanzia-Nido
L'Istituto Comprensivo "S.G.Bosco-Giovanni XXIII-Carducci", ha aperto le porte al Nido Comunale, il giorno 10 dicembre 2024.
Le Scuole dell'Infanzia "H.C.Andersen", "F.Rubini", "W.Disney", sono state impegnate nel Progetto Continuità, durante il quale é stato presentato l'ambiente scolastico che vedrà protagonisti i piccoli a settembre e la comune modalità di approccio all'insegnamento che fa della nostra scuola un unico contesto didattico ed educativo.
Nei tre plessi di Scuola dell'Infanzia, i bambini frequentanti hanno accolto i piccoli, accompagnati dalle loro famiglie e dalle loro insegnanti, con un canto di benvenuto e li hanno poi coinvolti in diverse attività.
Nel plesso "Andersen" hanno assisitito al racconto "La renna Jole e Babbo Natale" che ha catturato la loro attenzione; l'incontro si é concluso con un momento di animazione con i canti natalizi. Le famiglie hanno avuto modo di assistere ad alcune attività di sezione, conoscendo meglio gli spazi strutturali e le insegnanti.
Nel plesso "Rubini" l'arrivo di Babbo Natale ha reso felici i piccolini a cui sono state regalate delle caramelle; i bimbi hanno poi partecipato ad alcune attività svolte nelle tre sezioni.
Nel plesso "Disney" é stato allestito un laboratorio manipolativo. I piccolini, con l'aiuto dei genitori, hanno decorato la propria vela, personalizzandola e l'hanno poi posizionata su una grande vela. L'attività proposta ha voluto augurare buon viaggio ai piccoli e alle loro famiglie, affinché affrontino con serenità il nuovo contesto scolastico che li attende.
Il progetto Continuità si é concluso con uno scambio di doni, per ricordare questa giornata emozionante che ha consentito di familiarizzare con la realtà scolastica del nostro Istituto Comprensivo.