SULLA STRADA DEL FUTURO
Incontro informativo per la presentazione del Progetto di Orientamento d’Istituto -
Si terrà lunedì 10 novembre 2025 dalle ore 16.30 alle 17.30 presso la sede centrale dell’I.C. “San Giovanni Bosco- Giovanni XXIII – Carducci” sita in Corso A. Jatta n.34/D la presentazione delle attività di orientamento curriculari ed extra – curriculari dal titolo “Sulla strada del futuro” rivolta ad alunni e famiglie di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.
“La scelta dell’indirizzo di studio della Scuola Secondaria di Secondo Grado rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di crescita personale e professionale degli alunni e delle alunne - ha dichiarato la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Gabriella Colaprice. Tale scelta assume un valore permanente nella vita di ogni persona, garantendone lo sviluppo e il sostegno nei processi di scelta e di decisione, con l’obiettivo di promuovere l’occupazione attiva, la crescita economica e l’inclusione sociale, come recitano le Linee guida nazionali per l’orientamento permanente, Miur 2014”.
In ottemperanza a tali disposizioni normative e credendo nell’importante ruolo svolto dall’istituzione scolastica nell’orientamento consapevole degli alunni e delle alunne fin dalla classe prima della scuola secondaria, l’istituto ha provveduto all’elaborazione di un progetto di orientamento che sarà dettagliatamente illustrato nell’incontro che si terrà il giorno 10 novembre p.v.
Alcuni docenti delle Scuole Secondarie condurranno, nelle classi prime, seconde e terze, attività curricolari di tipo laboratoriale in ambito matematico – scientifico, umanistico – letterario, linguistico e tecnico – economico, al fine di rendere gli alunni consapevoli dei propri interessi e delle proprie attitudini e di stimolare interesse e curiosità verso le discipline di indirizzo dei corsi di studio. In orario extracurricolare invece saranno attivati 8 moduli della durata di 30 ore l'uno nell'ambito del progetto Orienta…menti (DM 233/2024); essi saranno condotti da esperti esterni e tutor interni e spazieranno dal corso di lingua latina a quello di teatro, dalle scienze alla matematica e alla certificazione linguistica.
Al termine della presentazione prevista per il 10 novembre e fino alle ore 19:30, gli studenti, le studentesse e i genitori delle classi terze avranno anche la possibilità di incontrare i docenti delle Scuole secondarie di secondo grado del territorio per approfondire la conoscenza della loro offerta formativa e le attività di orientamento da loro previste.
Il coordinamento di quest’area è affidato alle docenti Antonella Trovato e Sara Di Bartolomeo.

